Come aprire un’attività commerciale a Barcelona

Sono sempre di più le persone che mi chiedono consiglio su come aprire una nuova attività commerciale a Barcellona.

Va da sè che aprire un’attività commerciale a Barcellona, come in qualsiasi altra città, non sia una cosa da fare con fretta senza valutare attentamente tutti gli aspetti di questo nuovo progetto, per avere una visione ampia e reale di ciò che si sta per intraprendere.

Certamente non è mia intenzione spaventare nessuno, anzi!!

Sono fermamente convinto che in una città turistica come Barcellona (unica al mondo!!) ci siano tutte le caratteristiche ottimali per aprire e far funzionare con soddisfazione un’attività commerciale di qualsiasi tipo.

Proprio per questo motivo voglio darvi alcuni suggerimenti su cosa fare PRIMA di pensare di aprire un’attività commerciale a Barcellona.

Una volta che avete individuato il locale (o più di uno) che potrebbe fare al caso vostro è necessario procedere per step facendo un’attenta Analisi di Mercato del vostro futuro business.

Cos’è un’analisi di mercato?

E’ lo studio approfondito del mercato in cui un’azienda o un professionista deve operare, del settore commerciale, dei clienti, della concorrenza.

Detto questo, sotto trovate 3 cose importanti di cui tenere conto quando pensate di aver trovato la vostra opportunità commerciale a Barcellona:

1

Posizione

Il luogo dove aprirà il vostro locale è importante e strategico.

2

Requisiti

Un buon affare è la chiave per ottenere un buon successo.

3

Concorrenza e Clienti

Essere consapevoli della concorrenza e dei futuri clienti semplifica il lavoro.

Posizione del locale

E’ abbastanza importante riconoscere subito se, la posizione del locale si presta a una buona visuale da parte di possibili clienti ma, prima di tutto, sarebbe prudente confrontare il prezzo di vendita con i locali simili della zona e se rispecchia il valore di mercato procedere, per ordine, con le altre valutazioni.

La zona dove è ubicato è turistica o residenziale?

E’ un locale che offre qualche tipo di vista su giardino o mare o altro (tipo attrazioni o monumenti cittadini) che potrebbe essere piacevole per i clienti?

Se c’è parecchio rumore o tanta contaminazione ambientale le persone non torneranno con piacere nel tuo locale, non credi??

Che ci siano servizi municipali quali i trasporti, ospedali, banche, polizia, pompieri,raccolta rifiuti etc. sono importanti!

Inoltre verificare quali sono i regolamenti urbani da rispettare per la zona dove sorge il locale.

Ultima ma non meno importante è registrare i passaggio di eventuali clienti nelle ore di apertura del locale per vedere come sono e chi sono i possibili frequentatori del tuo locale.

A Barcellona è ancora in uso utilizzare i negozi e le attività commerciali in prossimità della propria casa. 

E’ del tutto normale vivere il proprio barrio come una piccola città nella città, dove, di solito non manca nulla.

Considerando che Barcellona è una città turistica 365 giorni all’anno ma che non tutte le zone vengono battute dalle frotte di turisti è bene considerare che un locale, per funzionare, abbia necessità di conoscere, molto bene, anche le abitudini dei residenti così da non escludere a priori nessuna possibilità di successo.

Requisiti del Locale

Le caratteristiche del locale sono importanti tanto quanto i clienti che poi devono frequentarlo e tornare.

E’ quindi molto importante che, in base alle caratteristiche del vostro business, scegliate un ambiente piacevole, armonioso, con mobili sobri e che sia piacevole per le persone potersi intrattenere e interessare a quello che offrite loro, sia food che no food.

Cercate di portare la vostra attenzione ai dettagli già presenti che, in base all’esercizio commerciale che andrete ad aprire, possono fare la differenza sul prezzo concordato.

Prendere un locale già “pronto” con quello che vi necessita facendo solo delle migliorie è molto meglio che dover investire molto denaro in ristrutturazioni che rimangono un fardello oneroso ancora prima di aprire.

La semplicità e la sobrietà, all’inizio, non sono mai una cattiva idea.

Se vi è possibile, una chiaccherata con l’inquilino precedente, sarebbe molto importante per avere un punto di vista “interno”, anche se soggettivo al tipo di locale precedente.

E anche sapere le regole del condominio o del vicinato vi permettono di lavorare tranquilli nel totale rispetto reciproco.

A Barcellona la quiete e la considerazione dei bisogni dei vicini è presa molto sul serio e le attività commerciali, a seconda della zona, hanno un limite entro il quale devono cessare qualsiasi attività rumorosa.

Quasi in ogni negozio è appeso il cartello che ricorda ai clienti di rispettare la tranquillità dei vicini evitando schiamazzi e permanenze sulla strada.

Un altro aspetto da non tralasciare è sapere in anticipo se, il locale al quale siete interessati è già in possesso di licenze (e quali) e documenti in regola. 

Molti locali in vendita a Barcellona già li hanno ma se non fosse così si tratterà di avere pazienza qualche giorno in più per regolarizzare il tutto.

Con le giuste informazioni non avrete nessun tipo di problema.

ADESSO SEI ANCORA PIU’ CONVINTO DI VOLER AVVIARE UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE A BARCELLONA?

BENE!! PERCHE’ NOI TI POSSIAMO AIUTARE CONCRETAMENTE

Personalizzare il Tuo trasferimento è l’unico modo di conseguirlo!

Con la nostra Consulenza ti assisteremo personalmente.  Scoprirai tutto quello che c’è da sapere per organizzare la tua Nuova Vita  al meglio. Contattaci qui

Concorrenza e clienti

E’ un argomento abbastanza discusso il fatto che Identificare la concorrenza diretta e indiretta, vicina o più lontana ti permette di trarre vantaggio in anticipo su strategie e variazioni  per ottenere da subito ottimi risultati con i tuoi nuovi clienti.

E’ basilare sapere chi sono i  futuri clienti che entreranno nel tuo negozio.

Capirne i bisogni attraverso l’offerta dei tuoi prodotti è sicuramente la carta vincente per tutti i business di successo.

Se il tuo negozio non si trova in una zona di forte passaggio turistico, i clienti hai quali dovrai fare riferimento sono quelli che vivono in prossimità del locale.

Quando vene aperto un punto vendita nuovo, normalmente, le persone sono curiose di sapere cosa venderà e, nel caso sia un locale dove si mangia sarebbe fondamentale invitare le persone ad assaggiare le vostre specialità, attirandole con dei coupon o con delle promozioni ad hoc.