Troppo spesso non riusciamo a comprendere che il nostro malessere dipende quasi esclusivamente da quello che la nostra mente percepisce di sbagliato in quello che ci circonda.
Sia il lavoro, la città, il clima o semplicemente la irrefrenabile voglia di cambiare la routine e reinventare a nostra vita, come una seconda opportunità.
Ed è di questo che parliamo infatti, perchè anche se dobbiamo lavorare, portare i bambini a scuola, fare la spesa e occuparci di tutte le incombenze quotidiane cambiare vita significa riscoprire emozioni, ritrovare profumi e vedere la giornata che si affaccia con occhi diversi e con un altro tipo di approccio.
Questa nuova motivazione spinge il motore della vita come se fossimo passati da una Panda a una Ferrari in men che non si dica.
E’ un tocca sana esattamente come mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, come rivivere tutti i giorni la finale della tua squadra preferita, come il giorno del tuo compleanno quando gli amici ti fanno una festa a sorpresa….
Sempre più spesso parlo con giovani e anche giovanissimi che già vogliono ripartire da Barcellona.
In parte mi dispiace perchè io ho maturato questa scelta molto più grande e in parte li appoggio perchè è tutto più semplice e ci si adatta molto più rapidamente.
Però l’entusiasmo e l’energia sono uguali, ve lo posso garantire.
E per questo dico che cambiare vita si può e si deve” perchè una volta fatto i primo passo tutto il resto scivola via senza nemmeno che ve ne rendiate conto.
Lo dico con certezza perchè ci sono passato e perchè è successo a tutte le persone che abbiamo aiutato a venire a vivere qui a Barcellona.
A Barcellona diventa tutto più semplice e meno farraginoso che in Italia.
Le barriere qui sono solo mentali.
Fabio Ciabattini