COME FARE IL NIE

e gli altri documenti che servono per vivere a Barcellona

 QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI

Senza, è impossibile lavorare in regola, avere i contributi pagati e essere residenti a Barcellona. Inoltre non è possibile avere prestazioni mediche della Sanità Pubblica se non in regime di urgenza con la Carta Sanitaria Italiana.

EMPADRONAMIENTO

Documento di residenza da fare in Comune una volta che ti sei stabilito in una abitazione tua o condivisa.

N.I.E.

Il Nie è il Numero de Identidad de Extranjero, è il numero che identifica i cittadini stranieri in suolo spagnolo.

SEGURIDAD SOCIAL

Serve per avere l’assistenza medica pubblica gratuita e per ottenere un posto di lavoro regolare.

Come ottenere il NIE

Ottenere il NIE a Barcellona non è sempre cosa semplice. Innanzitutto è importante sapere che è difficile ottenere l’appuntamento perchè è obbligatorio farlo attraverso la pagina web; spesso bisogna provare più volte durante una giornata e proseguire per tentativi in più giorni … è l’unico modo!

È davvero sconsigliabile recarsi di persona senza appuntamento perchè ti diranno di tornare dopo aver prenotato online.

Una volta ottenuta una data, dovrai semplicemente avere recarti il loco quando tocca a te.

Ti verrà comunicato tutto via mail e dovrai solo provvedere a presentarti in orario e con tutti i documenti originali della tua carta di identità e del tuo codice fiscale, una loro copia, una tua foto formato tessera e, soprattutto, il documento che giustifica il motivo per cui lo Stato Spagnolo, in particolare il Ministero dell’Interno nella forma della sede provinciale della polizia di riferimento, dovrebbe rilasciarti il NIE. Si tratta per esempio del contratto di lavoro (o lettera di incarico) dell’azienda di Barcellona per cui lavorerai oppure dei documenti che attestano che stai studiando presso una delle università di Barcellona

Differenza tra NIE bianco e NIE verde

Non è una distinzione di colore ma di tempo perchè il NIE bianco è provvisorio e ha una durata massima di 3 mesi.

Di solito viene rilasciato per gli studenti che frequentano Master o stage di lavoro che hanno questa durata o per avere un lasso di tempo per presentare i documenti definitivi di lavoro e di residenza a Barcellona.

Il NIE definitivo e illimitato che si può ottenere grazie a un contratto di lavoro o un periodo di studio della durata superiore ai 3 mesi.

Il NIE verde è un documento identificativo senza fotografia che, di fatto, certifica che siete residenti qui e che lavorate o studiate.

SEGURIDAD SOCIAL

l numero di Seguridad Social è il numero di previdenza sociale col quale puoi avere la tua assistenza sanitaria gratuita e serve per avere un medico di famiglia e la tessera sanitaria.

Ci sono due modi per ottenere il numero di Seguridad Social.

Nel primo caso se avete trovato già trovato un lavoro ancora prima di iscrivervi alla Seguridad Social, il datore di lavoro vi renderà le cose molto piu semplici facendovi seguire dal suo commercialista.

Nel secondo caso dovrete fare il processo di iscrizione da soli e presentarvi in uno degli uffici della Seguridad Social della vostra zona presentando la documentazione necessaria.

COME FARE IL NIE EXPRESS

Una ulteriore possibilità per fare i documenti e il NIE in modo veloce e senza presentare i documenti richiesti è delegare un commercialista di fiducia.

E’ una prassi che non molti conoscono  ma è sicuramente una scorciatoia  se non si ha molto tempo da perdere tra un ufficio e l’altro.

Con qualche centinaio di euro il gioco è fatto in un paio di giorni.

Di fatto è il commercialista che garantisce allo Stato che voi lavorate o avete un’attività indipendente in Spagna della quale si occupa il suo ufficio e che, per questo motivo, non ci sono obiezioni nel rilasciarvi il NIE e, di conseguenza, gli altri documenti che servono per vivere e lavorare.

Se ti interessa lascia i dati qui sotto.

Iscriviti alla News Letter

Da Barcellona solo buone notizie

You have Successfully Subscribed!