Imparare lo Spagnolo

E il Catalano?

Bisogna cominciare con il dire che a Barcellona (Catalunya) la lingua ufficiale è il Catalano ma siccome siamo in Spagna è, naturalmente anche lo spagnolo.

I Catalani da 0 a 99 anni sono perfettamente bilingue.

Prima di trasferirsi a Barcellona molte persone ci chiedono se è necessario imparare lo spagnolo.

La risposta dipende da molti fattori ma in linea generale è bene avere un livello di spagnolo basico che vi permetta di comunicare e capire tutto quello che vi viene detto e spiegato durante la vostra permanenza a Barcellona.

Se studiate o frequentate un master la lingua curricolare sarà il Catalano o, per alcune scuole private , l’inglese.

In tutti i casi, come detto prima, è ALTAMENTE CONSIGLIATO imparare lo spagnolo a un livello medio da perfezionare poi in loco.

Le statistiche nazionali dicono che il 50% dei catalani parla catalano e il 90% parla spagnolo.

OBJECTIVES

Perchè imparare lo Spagnolo

Z

Comunicare

Sembrerà banale ma è l’unico modo di comunicare con gli spagnolismile
Z

Avere maggiori vantaggi

Il fatto di padroneggiare la lingua ti permetterà di trovare più facilmente lavoro
Z

Costruirsi una nuova vita sociale

Avere la possibilità di conoscere persone e culture differenti
Z

Maggiore fiducia in sè stessi

Non dipendere da altri per la traduzione è un grande passo verso l’integrazione.
Z

Allenare il cervello

Permettere al tuo cervello di tornare ad imparare come quando eri a scuola.
Z

Sostenere un colloquio

Avere maggiori opportunità di scelta del tuo nuovo lavoro.

E’ necessario sapere lo spagnolo per lavorare?

Per avere la possibilità di affrontare un colloquio di lavoro è necessario parlare spagnolo a meno che il vostro lavoro non preveda la specializzazione in altre lingue differenti.

Naturalmente ci sono molti lavori in cui ti verrà richiesto di parlare catalano soprattutto quelli che sono rivolti al pubblico, come negozi, ospedali,scuole, banche.

Imparare a parlare catalano sarà sempre un vantaggio non solo nell’ambito del lavoro ma anche nella vita quotidiana con la gente del posto che apprezzerà molto se cerchi di parlare la loro lingua.

Per quanto riguarda gli italiani è molto apprezzato sapere anche altre lingue come inglese, francese, tedesco  o alcune più particolari come russo o cinese.

In una città turistica come Barcellona non si potrà mai essere senza lavoro conoscendo più di una lingua.

COURES

Dove imparare lo spagnolo

Per Adulti

NIENTE DI DIFFICILE

Il Comune di Barcellona mette a disposizione diverse scuole autorizzate nelle quali potrete iscrivervi e, a seconda del vostro livello, cominciare un corso di qualche mese o un periodo intenso entro il quale sarete perfettamente integrati nella realtà locale linguisticamente parlando.

I Bambini

DIVERTENTE E NATURALE

E’ risaputo che i bambini hanno una facilità di apprendimento quanto più piccoli sono. Barcellona ha corsi e scuole di tutti i tipi per insegnare ai vostri bambini la lingua spagnola qualora non fosse sufficiente il gioco e le attività quotidiane come la scuola e i gli incontri al parco giochi.

Scambi Linguistici

PER TUTTI

A Barcellona ci sono molte possibilità di scambi linguistici davanti a un caffè o a una birra. Molti spagnoli amano l’italiano e sono entusiasti di impararlo mentre insegnano a voi lo spagnolo. Può essere davvero divertente oltre a essere una buona occasione per fare conoscenza con persone del posto.

Link Utili per imparare Spagnolo e Catalano

https://eoibcnvh.cat/

http://www.eoisants.cat/

https://www.eoisg.cat/

 

TESTIMONIALS

Chi ci è già passato

Quando sono arrivata a Barcellona per un progetto di lavoro che sarebbe dovuto durare solo due mesi non sapevo una parola. Attraverso lo scambio linguistico e il corso intnsivo che mi ha proposto Destinazione Barcellona ho imparato rapidamente e sono ancora qui da quasi 3 anni!!

Samanta Rosco

Freelance settore immobiliare

Cresciuto in Italia ma di origine asiatica amo viaggiare per conoscere culture e paesi. Un piccolo incidente di percorso ha forzato la mia permanenza a Barcellona per quasi 6 mesi. Ho imparato molto presto la lingua praticando tutti i giorni con amici e conoscenti e studiando con il corso intensivo di Destinazione Barcellona.

Alessandro Trevis

Studente Erasmus

Iscriviti alla News Letter

Da Barcellona solo buone notizie

You have Successfully Subscribed!