Mercato Immobiliare

Situazione del Mercato Immobiliare a Barcellona

Barcellona città cosmopolita

Non è una novità per nessuno che Barcellona sia la meta preferita di moltissime persone, Italiane e non, per vivere in una città multiculturale, attiva, con mare e sole tutto l’anno.

Barcellona è statisticamente la meta preferita degli italiani che vogliono espatriare.

In questo contesto naturalmente il mercato immobiliare a Barcellona ricopre un aspetto prioritario e importante per i milioni di abitanti e turisti che ogni anno la popolano per brevi, medi o lunghi periodi.

Capita, non di rado, che si debba parlare di una zona ( o più) da suggerire come migliore per vivere e lavorare. 

Non è facile tenendo conto che ognuno di noi ha preferenze differenti secondo l’aspettativa e il proprio stile di vita.

Detto questo, anche i collegamenti con l’Italia (link come arrivare a Barcellona) sono capillari e quotidiani così da permettere a molte persone che vogliono vivere qui di raggiungere anche giornalmente l’Italia per lavorare.

A Barcellona il mare è generalmente molto bello, le spiagge vengono pulite e controllate continuamente, il clima è piacevole tutto l’anno e la sicurezza è abbastanza percepibile in tutte le zone della capitale catalana.

Non è raro quindi che moltissimi italiani e stranieri decidano di acquistare la loro “casa di vacanza” a Barcellona o perfino la propria abitazione stabile come nel caso di tutti quelli che vogliano prendere la residenza a Barcellona.

Perche investire nel mercato immobiliare di Barcellona?

  • Fa parte della Comunità Europea e la valuta corrente è l’Euro
  • E’ un luogo mediamente sicuro e la qualità di vita è una delle più alte d’Europa
  • Tantissimo divertimento per tutte le età, spiagge, discoteche, spiagge e tanta cultura
  • Il costo della vita è più basso rispetto alla media italiana
  • Affitti alla portata di tutte le tasche
  • La stagione turistica dura……tutto l’anno!!
  • Un sistema fiscale migliore dell’Italia, sia per residenti che per investitori
  • L’assistenza sanitaria gratuita per tutti i residenti che pagano regolarmente la Seguritad Social
  • Una burocrazia efficiente e più smart rispetto all’Italia
  • A Barcellona si parla catalano e spagnolo ma molti catalani parlano anche inglese e sono fortemente simpatizzanti dell’italiano che, dichiarano, essere una lingua “musicale”
  • I trasporti pubblici funzionano bene, sono puliti e in orario. Per i ragazzi sono gratuiti fino al compimento dei 16 anni.

Qual’è il momento migliore per investire nel Mercato Immobiliare a Barcellona?

 

A dire il vero, qualcuno ricorderà che dopo la fine della dittatura di Franco (1974) la Spagna ha subìto una vera e propria speculazione immobiliare con conseguente collasso bancario e sociale.

Naturalmente moltissime persone hanno approfittato di questa improvvisa abbondanza comprando proprietà di tutti i tipi che oggi (complice anche l’arrivo dell’Euro) si ritrovano già pagate con un valore di mercato attuale pari a 5 volte il valore di acquisto e, molto spesso anche di più.

Va da sé il lavoro attuale di molti spagnoli oggi è gestire queste proprietà che gli permettono, di fatto, di vivere di rendita con affitti a breve o lungo termine.

Il mercato immobiliare a Barcellona attuale offre diverse opportunità soprattutto nelle località limitrofe alla capitale dove si vive benissimo e dove molto spesso soggiornano moltissimi turisti, soprattutto del Nord Europa, per evitare le rotte turistiche solite e scontate del centro di Barcellona.

Approfittare anche del fatto che Barcellona è in continuo movimento è un punto a favore di chi decide di investire in questa fantastica città.

Il Comune di Barcellona è costantemente impegnato a rendere la città il più vivibile possibile per i propri cittadini mantenendo sempre il focus sul benessere, la qualità di vita e i servizi utili e fruibili da tutti, con particolare attenzione alle categorie più deboli come bambini, anziani e disabili.

Questo obiettivo per il mercato immobiliare a Barcellona è un grande vantaggio perché consente la rivalutazione attenta e capillare di zone altrimenti depresse e che ottengono attraverso politiche di sostegno sociale e di educazione civica anche una crescente rivalutazione di immobili presenti sul territorio o di nuova costruzione.

Mappa Immobiliare Zone

Estensione della regione della Catalunya e della provincia di Barcellona.

Zone Metropolitane

zone provincia

Comuni

Milioni di abitanti

Qualità e convenienza fuori Barcellona

Se non parliamo delle zone VIP di Barcellona possiamo dire che non c’è praticamente nessuna differenza tra la città è le località satellite sempre considerando posizione rispetto al mare, qualità di vita e servizi.

Con 100/150 mila euro si può comprare un bi/trilocale spesso anche completamente ristrutturato e ammobiliato da mettere a rendita con affitti a turisti o a residenti.

 C’è da tenere conto che Barcellona è una città che, turisticamente parlando, non conosce sosta e che, anche le abitazioni, non sono occupate per decine di anni dagli stessi inquilini.

 Barcellona è una città in movimento perpetuo e questo vuol dire che mediamente le case vengono affittate solo per pochi anni dalle stesse persone.

 E se per qualunque motivo ne doveste avere necessità il vostro inquilino dovrà renderla libera entro 3 mesi entro i quali (per davvero!!!) sarà a vostra disposizione.

 Se ci dovessero essere contenzioni di qualsiasi tipo sappiate che, a differenza dell’Italia, qui avete la legge dalla vostra e l’appartamento sarà liberato (anche con le maniere forti) comunque entro pochi mesi dalla richiesta formale (quando necessaria)

 E’ abbastanza chiaro quindi che il mercato immobiliare a Barcellona è abbastanza interessante e pieno di opportunità soprattutto, a mio modo di vedere le cose, molto appetibile per chi vuole investire denaro nella ristrutturazione e rivendita dell’immobile “chiavi in mano”; gusto e stile che certamente ci contraddistinguono sempre nel mondo!

TRE RAGIONI PER INVESTIRE A BARCELLONA

 

 

TURISMO

Un investimento immobiliare in una città che riceve 40 milioni di turisti tutto l’anno è un investimento Sicuro e Redditizio.

OPPORTUNITA’

A differenza della nostra Penisola Barcellona ha ancora tanto da fare per quanto riguarda il Design d’interni e le ristrutturazioni che possono aumentare di molto l’investimento iniziale.

RIVALUTAZIONE

Acquistare in zone meno popolari (ma in costante crescita) a Barcellona e provincia significa un redditizio investimento per il futuro.

Iscriviti alla News Letter

Da Barcellona solo buone notizie

You have Successfully Subscribed!