Trovare lavoro a Barcellona

Questo è, senza dubbio, un argomento molto importante quando si comincia a pensare ad un trasferimento in un altro Paese.

Ma come trovare lavoro a Barcellona?

Nella lista delle priorità trovare lavoro a Barcellona è certamente di vitale importanza; verificare in anticipo le reali possibilità di trovare un lavoro all’altezza delle vostre capacità e aspettative è uno dei primi obiettivi che dovete porvi.

Trovare lavoro a Barcellona può essere un reale miglioramento della vostra attuale posizione soprattutto per alcune categorie di lavoro particolarmente privilegiate, però per altre categorie potrebbe essere addirittura penalizzante.

Ti aiuteremo a comprendere se il tuo attuale impiego può trovare una corrispondenza adeguata qui o se c’è il rischio di ottenere il lavoro ad un costo inferiore a quello percepito attualmente o una spietata concorrenza.

Va da sé che le specializzazioni e le competenze particolari permettono di avere una corsia preferenziale in ogni settore dove la manodopera è richiesta e molto spesso scarseggia.

Venire a trovare lavoro a Barcellona pensando “mi adatto a tutto” è un approccio scorretto e molto spesso fallimentare.

Sei pronto per cercare il tuo lavoro a Barcellona?

Se vuoi essere aiutato attivamente a trovare il lavoro giusto per le tue competenze specifiche o hai fretta di sistemarti e cominciare la tua nuova vita a Barcellona compila il forum e ti contatteremo subito. Inoltre sotto puoi trovare link utili per cominciare la tua ricerca.

4 Consigli Fondamentali

Ecco alcune regole di base per aiutarti a considerare tutti gli aspetti indispensabili per trovare lavoro a Barcellona.

E’ importante sapere che il Comune di Barcellona mette a disposizione dei cittadini strumenti e uffici preposti per la ricerca attiva di un posto di lavoro attinente alle proprie competenze.

Insieme a noi potrai conoscere le modalità di accesso e le facilitazioni che ti permetteranno di proporti per il lavoro perfetto per le tue caratteristiche.

In questa ottica di riqualificazione vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento specifici nei vari ambiti di lavoro per evitare che il conseguimento di una occupazione valida debba essere negativo o addirittura fallimentare.

Imparare lo Spagnolo

Per lavorare a Barcellona bisogna conoscere lo spagnolo almeno a livello medio. Quello che veramente è importante è che se non lo sapete non sarete in grado di affrontare un colloquio in lingua spagnola e molto probabilmente verrete scartati molto velocemente. Per sapere come fare clicca qui

Preparati al colloquio

Normalmente ad un colloquio di lavoro i responsabili delle risorse umane hanno una serie di domande abbastanza comuni. Prepararle prima per essere pronti e brillanti durante le risposte può essere la vostra carta vincente rispetto alle competenze o all’esperienza. Le più comuni sono queste:

 

  • parlaci di te
  • perché dovremmo assumerti
  • che stipendio ti aspetti
  • la tua migliore esperienza
  • i tuoi pregi e difetti
  • cosa pensi dell’azienda
  • dove ti vedi fra 3 anni
  • perché vuoi lavorare con noi
  • quando puoi cominciare

Trovarsi a Barcellona

Credo sia abbastanza ovvio,  che per poter trovare lavoro a Barcellona in modo attivo tu debba trovarti fisicamente a qui. Molto difficilmente verrai preso in considerazione se invierai il tuo curriculum dall’Italia. Qualora ti dovessero scegliere per lavorare ( un posto vacante perfetto per te non dura mai troppo a lungo!!) dovrai presentare i documenti richiesti in brevissimo tempo, trovarti una abitazione dove vivere, sistemare ciò che lasci in Italia etc. etc, il tutto molto rapidamente e non puoi organizzarlo da casa tua.

Non è MAI un’opzione consigliata!!

Offrire un'ottima presentazione di sé

A prescindere dalla lingua cerca di puntare tutto sulle tue migliori qualità, sulle tue competenze, passioni e su quello che pensi di saper svolgere in modo impeccabile e continuativo. Cerca sempre di mostrarti estremamente entusiasta dell’opportunità che ti viene offerta. Cercate di centrare il vostro obiettivo nel modo più semplice e pulito possibile. Scelta vincente!

IN ALTRI SETTORI: come per chi lavora nel turismo cercate di non arrivare a pensare che Agosto sia un buon mese per provare a cercare lavoro a Barcellona approfittando delle ferie. Anche qui nelle settimane centrali di Agosto le aziende chiudono o rimangono a basso regime. Questo significa che la stragrande maggioranza dei lavoratori Luglio e Agosto esce alle 15 per permettere a tutti di godere della stagione estiva con la propria famiglia e amici. E’ abbastanza normale che per tutte le attività funzionino i servizi più essenziali e che le risorse siano concentrate nelle poche ore lavorative che rimangono.

Un consiglio in generale è di valutare con attenzione la vostra ricerca di lavoro a Barcellona con tutti i criteri sopra descritti in modo da razionalizzare e semplificare la ricerca del vostro lavoro con successo!

Quando cercare lavoro a Barcellona

NEL SETTORE TURISTICO: come in tutti i posti turistici che si rispettino è meglio NON avventurarsi a cercare lavoro durante il periodo di alta stagione per una serie di buoni motivi:

  • I posti sono già occupati da chi è arrivato prima di voi
  • Non vi danno retta perché hanno da fare
  • Rischiate di consumare rapidamente i vostri risparmi senza avere il tempo di sistemarvi

E’ sicuramente consigliabile pensare di cercare una posizione aperta in mesi con minore affluenza di turisti ( che per Barcellona possono essere Novembre/Gennaio/Febbraio) e che vi diano la possibilità di avere buone opportunità di riuscita in breve tempo.

Personalizzare il Tuo trasferimento è l’unico modo di conseguirlo!

Con il nostro aiuto avrai reali e tangibili possibilità di trovare il lavoro che stai cercando. Ti assisteremo personalmente e  scoprirai tutto quello che c’è da sapere per cercare  nei posti giusti e avere un risultato certo in breve tempo.

Un Curriculum Vitae Impeccabile

Attrarre subito il proprio recruiter è un passo vincente

Inutile sottolineare che il Cv che presenterai dovrà essere interamente tradotto in spagnolo e anche in inglese. Molte aziende li chiedono entrambi. Inutile presentare un curriculum in italiano perché verrà cestinato se non espressamente richiesto.

Se ne hai uno che non ti soddisfa puoi usare il modello Europeo (clicca qui) che anche se non è bellissimo graficamente ti permette di presentare qualcosa di attuale e standard. Dovrai necessariamente inserire una presentazione personale per permettere alle persone che ti leggono di capire se ti possono dare l’opportunità di partecipare ad un colloquio con loro. Questo è importante farlo bene forse più delle competenze o esperienze in vari settori che potete scrivere. Non fate un CV molto lungo, 2 pagine in totale basteranno perché nessuno lo leggerà fino in fondo se troverà ciò che gli interessa nelle prime righe.

Aggiorna la tua pagina Linkedin

Non dimenticare le opportunità che ti danno i canali Social

Se lavori in categorie di alta specializzazione nei settori informatici, commerciali o amministrativi non dimenticare di aggiornare le tue pagine sociali professionali, in particolare Linkedin.

Iscriviti ai siti specifici di ricerca del lavoro.

Se avrai selezionato dei filtri specifici riguardanti la posizione e le competenze del lavoro che stai cercando riceverai offerte quasi giornaliere a cui rispondere e avere concrete possibilità di trovare lavoro a Barcellona.

Consulta i giornali locali

Molto spesso nei giornali locali, anche della zona dove abiti, c’è la sezione dedicata alla ricerca e offerta di lavoro. Non ti dimenticare però che come te li leggeranno centinaia di altre persone quindi, in questo caso “chi prima arriva meglio alloggia”

Rimanere in contatto

Anche se non ti hanno scelto può sempre essere importante rimanere disponibili per una futura posizione

Dopo aver terminato il colloquio sei solo a metà dell’opera. Quasi mai ti faranno sapere il responso in tempi brevi e delle volte ricontattano i candidati anche mesi dopo aver fatto il primo passo. Resta in contatto con tutte le aziende con le quali hai avuto i colloqui e ricorda di richiamare circa una settimana dopo per avere notizie in merito. Qualora ti dicano che non hanno ancora valutato i candidati richiama a scadenze di una settimana, se invece ti dicono di aver scelto un’altra persona per X motivi, ringrazia e ricorda loro di tenerti presente qualora sia ricercata un’altra figura con le tue caratteristiche. In questo modo non cestineranno la tua candidatura e potrai, in un futuro, avere la possibilità di nuove offerte magari più allettanti.

Hai necessità di attualizzare il tuo CV e tradurlo? 

Niente paura!! Destinazione Barcellona ti aiuta anche in questo e con pochi euro avrai il tuo CV perfetto e in lingua per cominciare la ricerca attiva del tuo nuovo lavoro! Scrivici direttamente a info@destinazionebarcellona.it

Consigli Generali

Quando si cerca un lavoro in un altro Paese diverso dal nostro bisogna sempre considerare di adattare le proprie competenze alle esigenze del mercato locale. Inoltre, è importante, capire che candidarsi per un posto di lavoro significa ottenere maggiore considerazione rispetto ad altri. Questo è possibile guadagnarlo solo con una buona dose di spirito di adattamento, pazienza, buona educazione e umiltà nei confronti della nuova società dove intendiamo integrarci completamente.

IN BOCCA AL LUPO! 

Lascia i tuoi dati qui

Se vuoi essere aiutato attivamente a trovare il lavoro giusto per le tue competenze specifiche o hai fretta di sistemarti e cominciare la tua nuova vita a Barcellona compila il forum e ti contatteremo subito.

Iscriviti alla News Letter

Da Barcellona solo buone notizie

You have Successfully Subscribed!